Certificato di originalità - Arte Antiquariato Musetti
1496
page-template-default,page,page-id-1496,theme-bridge,bridge-core-1.0.6,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,paspartu_enabled,paspartu_on_top_fixed,paspartu_on_bottom_fixed,qode_grid_1300,columns-4,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-18.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

Il documento principale rilasciato da noi venditori come Periti Antiquari è il Certificato di Originalità o Autenticità per Opere d’Arte o di Antiquariato. Conosciuto più semplicemente come Autentica, è il documento che accompagna l’Opera d’Arte o antiquariale in tutte le transazioni commerciali.

CERTIFICATO DI ORIGINALITÀ

L’Autentica in Antiquariato

Il Certificato di Originalità o Autentica di un’Opera d’Arte o di Antiquariato, come anche il Certificato di Libera Circolazione fanno parte dei documenti necessari del bene , diciamo che sono quasi come una sorta di passaporto per la commercializzazione ( dall’art. 64, di cui al D. Lgs. 42/2004, c.d. Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Noi forniamo garanzia di originalità su tutti i nostri prodotti,

La documentazione nella vendita quadri

La documentazione nella vendita quadri
La documentazione nella vendita quadri


Per poter procedere alla compravendita è fondamentale certificare ’epoca del dipinto,l’autore , l’attribuzione e la tecnica usata dall’artista.

In Italia il diritto di autenticazione d’arte spetta prima all’artista ai sensi dell’art. 20 della legge sul Diritto d’autore (legge n. 633 del 22 aprile 1941). Alla morte dell’artista è esercitabile dai suoi eredi o da archivi, fondazioni, comitati di esperti o associazioni; però il parere in merito all’autenticità originalità ed attribuzione di un’opera d’arte, può essere rilasciato da chiunque sia un esperto , non trattandosi di un diritto spettante in via esclusiva agli eredi dell’artista, i quali non possono, quindi, attribuire o negare a terzi ad esempio periti ed esperti d’arte la facoltà di rilasciare expertise sulla base dell’originalità dell’opera in esame.

Il certificato di autenticità di un mobile antico

L’originalità di un mobile deve essere dichiarata comprovata da un Perito Esperto del settore che ne indichi provenienza ,stile, epoca e materiali; il tutto dichiarato sulla carta intestata con l’indicazione dei dati del negozio, la città e la data e ovviamente una breve descrizione dell’oggetto.

CERTIFICATO DI ORIGINALITÀ